INGREDIENTI
Per ogni zucchina:
60 gr. di mollica di pane raffermo.
50 gr. di provola affumicata.
3 cucchiai di pangrattato.
3 cucchiai di formaggio grattugiato (grana o parmigiano).
1 ciuffetto di basilico fresco.
1 cucchiaio di formaggio ed di pangrattato per la gratinatura.
1/2 cipolla.
Q.b. di olio extra vergine d’oliva.
Q.b. di sale e pepe.
PROCEDIMENTO
1) Innanzitutto laviamo bene le zucchine e poi le affettiamo ad uno spessore di circa 2-3 millimetri. Possiamo utilizzare un’affettatrice o anche un pelapatate. Le fettine più strette le utilizzeremo poi per la farcia, tenendo da parte quelle più large che saranno quelle con la quale realizzeremo gli involtini. È importante scegliere zucchine strette e abbastanza lunghe da poter essere poi arrotolate. realizza la farcia,
2) Mettiamo nel cutter il pane privato della crosta e aggiungiamo 2 cucchiai di pangrattato , 2 cucchiai di parmigiano, e il basilico.
3) Aggiungiamo i ritagli delle zucchine, quindi tutte le fettine che non si possono farcire e una leggera macinata di pepe. E frulliamo.
4) Quando il pane si sarà un po’ raffinato, possiamo giunge la provola che abbiamo tagliato già a pezzetti.
5) Continuiamo a frullare e inumidiamo piano piano il composto aggiungendo l’olio. Una volta pronto il composto dovrà risultare umido.
6) A questo punto abbiamo tutto pronto, quindi possiamo farcire le zucchine: Oliamo una pirofila che ci servirà per la cottura in forno.
7) Poniamo le fettine zucchine su un tagliere o su un piano di lavoro e le farciamo: Aggiungiamo un pizzico di sale, dopo di che le farciamo disponendo sopra la panura.
8) Quindi le rotoliamo. Se invece vogliamo realizzare degli involtini un po’ più larghi, sovrapponiamo una sull’altra due fettine di zucchine e le riempiamo con la farcia. Quindi arrotoliamo cercando di non farle aprire.
9) Una volta che abbiamo realizzato tutti gli involtini li trasferiamo in una pirofila posizionando la parte aperta in basso, in modo che durante la cottura gli involtini non si aprono. Volendo possiamo fermarli anche con uno spiedino oppure possiamo posizionarli anche in piedi, cercando di bloccare sempre la parte.
10) Terminiamo con una spolverata di pangrattato e di parmigiano e inumidiamo con un filo d’olio.
11) Inforniamo a 200° per circa 10/12 minuti, e comunque fino a quando non otterremo una bella gattinatura dorata.
12) Quindi impiattiamo e li serviamo caldi.